Ciao bimbi!

Palloncini al piede   

Legate all' estremità di un filo abbastanza grosso un palloncino gonfiato e legatelo al piede di ogni partecipante. Al via tutti inizieranno a correre e dovranno cercare di far scoppiare il palloncino altrui senza farsi far scoppiare il proprio. Vince chi rimane per ultimo con il palloncino ancora intero.

 

Caccia agli alberi del bosco

Prendete del cartoncino  e ritagliate un bel numero di alberelli alti circa 10 cm. Prima  dell'inizio della festa, nascondete gli alberelli nella stanza. Successivamente li farete cercare ai bimbi. Vincerà chi ne troverà di più.

 

Trotta cavallino

Preparate delle striscioline di carta crépes colorata e attaccatele alle schiena dei bimbi, magari con un po' di scotch, tranne che a un bimbo che farà il cacciatore di cavalli selvaggi. I cavalli (bimbi con la coda) andranno a posizionarsi in un lato della stanza e dall'altra parte ci sarà il cacciatore. Dopo aver fatto trotterellare i cavalli per un po' di riscaldamento, al via il cacciatore dovrà cercare di catturare i cavalli prendendoli per la coda. I cavalli diventano quindi cacciatori e vince il cavallino che rimane per ultimo

Corsa con i palloncini

Prendete dei palloncini gonfiati e consegnateli a ogni partecipante. Il gioco consiste nel fare delle corse tenendo il palloncino tra le gambe senza toccarlo con le mani saltando come un canguro oppure facendo piccoli passetti; oppure seduti a terra tenendo il palloncino tra le ginocchia.

Infilapasta

Prendete una confezione di pasta corta (tipo ditalini) e mettetela in un grande recipiente che posizionerete a terra intorno ai bimbi.  Consegnate ai partecipanti un filo di cotone grosso su cui avrete fatto un nodo a una estremità. Il gioco consiste nel preparare una bella collana per la propria mamma nel più breve tempo possibile.

 

Per la caccia al tesoro c'è tutta una preparazione preventiva: vi do alcuni spunti.... (cliccate sul forziere!) 

Torna alla home page